Atlantic Galaxy Serie - Il Massimo dei Giocattoli

Giocattoli anni '70 '80 '90 e 2000

Seguitemi in un Trip nostalgico tra i giocattoli degli anni '80 e non solo!!!

Atlantic Galaxy Serie

Qualcuno di voi sicuramente si ricorderà degli splendidi soldatini Atlantic no? Atlantic era una compagnia italiana fondata nel 1966 e chiusa nel 1984: negli anni ’70 arrivò al successo producendo soldatini in plastica nelle scale 1/32  a tema militare, politico, western e sui popoli dell’antichità. Dal 1978 si aggiunsero sia pezzi fantascientifici di fantasia (Galaxy Serie, di cui vi parlerò oggi)  basati su Capitan Harlock e Goldrake. Inoltre mezzi, armi pesanti, scenari di gioco, riproduzioni in miniatura di merci varie e giochi da tavolo sportivi, completavano il panorama della produzione Atlantic.

I Galaxy Serie furono indubbiamente qualcosa di geniale e spettacolare a livello estetico, anche perchè si trattava di personaggi originalissimi, smontabili e rimontabili, con molte varianti di colore (il che permetteva di collezionarne diversi e creare armate), e accompagnati, come i bellissimi TH3 (sempre nostrani), da un ricchissimo background: i fumetti contenuti nelle confezioni più grandi. I personaggi erano 7 in tutto, e si dividevano tra buoni, cattivi, e addirittura neutrali! Era raro che ci fosse una terza forza in campo all’epoca. Il design dei giocattoli era davvero avveneristico, degno di un film di fantascienza! Ma ancora dotato di quel favoloso spirito retrò un po’ Flash Gordon e un po’ Barbarella. E la storia ben costruita. La linea, seppur composta da pochi personaggi, presentava un grande numero di accessori e gadgets di vario tipo. Andiamo a scoprirli insieme:

Il personaggio Zephton e’ il malvagio della situazione, ma, a dire il vero, non e’ tutta colpa sua. Infatti, proviene da un universo parallelo anti materia dove il bene ed il male sono forze invertite. 

Scaraventato nel nostro mondo da il collasso di un buco nero di una stella morente, Zephton ha applicato, anche nel nostro universo, la sua teoria del caos e cerchera’ in ogni modo di conquistare la Terra e diventare il dominatore del cosmo.
I suoi aiutanti sono dei droni chiamati Dynatlon che lo aiutano nei suoi piani distruttivi.
Inoltre, appena giunto sulla Terra, Zephton, si e’ moltiplicato in cento… mille… milioni di altri Zephton sparsi ovunque sul nostro pianeta, e la guerra ha avuto inizio.

Il personaggio Dynatlon è un robot costruito dagli zephtoniani per affiancare Zephton, il malvagio, nel suo piano di conquista dell’universo.
Dynatlon e’ totalmente privo di sentimenti e con scarza intelligenza, ed esegue ciecamente gli ordini del suo padrone Zephton.
Possiede una forza sovrumana ma puo’ anche maneggiare strumenti scientifici di precisione ed armi letali.

Il personaggio di Sky-Man incarna l’eroe terrestre che difende l’umanità,
o meglio, come recitano le storie della ATLANTIC:
“l’Universo dalle minacce che arrivano da altri pianeti o altre dimensioni”.
La minaccia piu’ grande ed insidiosa è sicuramente Zephton ed il suo esercito di Dynatlon.
Gli Sky-men possiedono armi e veicoli potentissimi con i quali possono contrastare ogni tipo di invasione.

Il personaggio di Sky-Girl nasce per una funzione importantissima, ovvero, la riproduzione della specie e la cura dei figli.
Alle Sky-Girl, che affiancano in ogni loro decisione gli Sky-Men, e’ affidata la crescita dei bambini e la loro protezione. Aiutate in tutto e per tutto dai fedeli Humbot.
Le Sky-Girl non sono solo delle mamme, ma anche ottime combattenti, hanno armi molto potenti ed adatte alla loro aggraziata corporatura.

Il personaggio Humbot e’ un robot costruito dagli umani per farsi aiutare nella dura lotta contro gli Zephtoniani (guidati dal malvagio Zephton) ed i suoi droni Dynatlon. Humbot e’ un robot capace di separare letteralmente il suo corpo e di levarsi in volo, lasciando i suoi arti inferiori al suolo. Humbot e’ un robot dai mille usi: puo’ pilotare mezzi, maneggiare armi terribili, esplorare luoghi sconosciuti ed impraticabili per gli umani e percorrere lunghe distanze nello spazio grazia ai suoi propulsori ad idrogeno che porta sempre con sè sulla schiena.

Il personaggio Hypnos e’ un uomo formica del quale si conosce poco e nulla. Sembra avere una posizione neutrale rispetto alla battaglia tra umani e zephtoniani, ma che si sia visto invadere, come Sloggy l’uomo lumaca, il proprio territorio da Zephton e le sue truppe e sia stato costretto a difendersi con le proprie armi.

Il personaggio Sloggy e’ un uomo lumaca misterioso che non compare nelle story riguardanti la lotta tra umani e zephtoniani.
Si presume che, come Hypnos l’uomo formica, venga trascinato dentro a questa eterna guerra per difendere il proprio territorio e la propria civilta’ dalle invasioni zephtoniane. Nulla esclude una colonizzazione di Sloggy da parte di Zephton in qualche pianeta remoto della galassia.

 

Come vedete, la linea era davvero interessante… e il fenomeno non ebbe successo solo in Italia, ma anche nel resto del mondo: Europa e Stati Uniti.

atlantic galaxy serie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

-->

Lascia un commento

La tua e-mail rimmarrà privata. I campi obbligatori sono marcati *

*
*

Puoi usare questi tag HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Powered by LGF