La Pantera Rosa - Il Massimo dei Giocattoli

Giocattoli anni '70 '80 '90 e 2000

Seguitemi in un Trip nostalgico tra i giocattoli degli anni '80 e non solo!!!

La Pantera Rosa

La Pantera Rosa è un celebre personaggio del mondo dell’animazione, protagonista di diverse serie televisive d’animazione e di numerosi cortometraggi, il personaggio nacque nel 1963 ,sulle note del motivo scritto da Henry Mancini che diventerà un vero e  proprio cult, per il film di Blake Edwards dal titolo “La Pantera Rosa“.

La sigla raggiunse un successo tale che la rivista Time nel suo numero del 27 Aprile 1964, si espresse con queste parole: ” le animazioni dei titoli sono meglio del film”.

Fisicamente la Pantera Rosa è filiforme con un lungo muso e piccoli occhi, possiede lunghi baffi e un naso rosso, considerata un personaggio aristocratico, elegante e sofisticato. Il cartone animato, grazie ancora al tema musicale, diventa subito popolare e apprezzato: già il primo corto “The Pink Phink”, si aggiudica un Academy Award. Seguiranno nel tempo ben altri 123 cortometraggi di successo, trasmessi per la prima volta nel 1968.

Nel 1985, con il passaggio dei diritti del personaggio alla Hanna-Barbera Production, venne prodotta la serie Pink Phanter & Son, i figli della Pantera Rosa, dove i protagonisti sono appunto i figli Pinky e Panky.

Vi è poi una serie TV prodotto negli anni ’90 in cui la Pantera Rosa parla e in italiano è doppiata da Pietro Ubaldi.

Le serie televisive d’animazione di cui la Pantera Rosa è protagonista sono: The Pink Phanter Show 1969-1980, Pink Phanter & Son 1984-1985, The Pink Phanter 1993-1995, La Pantera Rosa & Co dal 2010 ad oggi.

Parlando di merchandising a questo personaggio dedicato si va dai primi personaggi flexi e peluche a tutta una linea di svariati ed innumerevoli gadget.

pantera rosa burago

pantera-rosa-flessibile

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

-->

Lascia un commento

La tua e-mail rimmarrà privata. I campi obbligatori sono marcati *

*
*

Puoi usare questi tag HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Powered by LGF